Confettieri

Corso professionale per confettieri

A cura di: Roberto Ponzano

Presso i laboratori di Eros Dolciaria puoi approfondire la tua esperienza seguendo corsi specialistici per aspirante Confettiere utilizzando mandorle e nocciole per imparare l’arte della confetteria artigianale con bassine in rame.

Il programma prevede una durata minima di 4 giornate

Giorno 1

6-8 Ore

Materie prime

Elaborazione e scelta ricetta tra il confetto tradizionale avola 36/37 (con eventuale finitura riccia) e i ciottoli realizzati con mandorla di Toritto infusa nel limoncello.
dimostrazione riferita all’umettatura dei centri su una bassina e su una seconda macchina lavorazione identica effettuata in autonomia dal Corsista.

Giorno 2

6-8 Ore

Ricette

Studio ricetta riferito all’ingrossamento dei centri, problematiche e accorgimenti.
dimostrazione sull’ingrossamento dei centri precedentemente gommati. La lavorazione avverrà sempre su due bassine; una dimostrativa e l’altra curata dal Corsista.

Giorno 3

6-8 Ore

Sbianchitura

studio ricetta riferito alla sbianchitura naturale con amido di riso o con zucchero raffinato impalpabile.
dimostrazione sulla sbianchitura dei centri, sempre su due bassine.

Giorno 4

6-8 Ore

Finitura

Finitura del confetto con sistema di lisciatura tradizionale o eventuale ricciatura.

info corsi

La lavorazione delle mandorle in bassina è un mestiere antico riservato a pochi artigiani, un po’ sognatori, che decidono di usare solo ingredienti di primissima qualità per valorizzare i sapori della natura con l’obiettivo di mantenere la fragranza e il sapore nel tempo senza alcun conservante o additivo

La nostra passione vuole diffondere questo prezioso sapere antico cercando di formare giovani confettieri un po’ sognatori come noi.

Totale ore previste tra 24 e 32 in base alle condizioni climatiche riferite all’umidità relativa

Assistenza telefonica per i 120 giorni successivi

Il corso non comprende vitto e alloggio.

È anche possibile realizzare un corso più completo che prevede a ogni giornata dimostrativa una successiva nella quale il Corsista mette in pratica la lavorazione del giorno precedente in autonomia lavorando su due bassine contemporaneamente senza assistenza diretta ma solo in caso di oggettiva difficoltà. Per questa eventuale opzione sia il costo, sia il periodo, che prevede la durata minima di 7 giorni, deve essere valutato in accordo.